CV Valentina Emanuele

1965 – Nato a Genova, ITALIA.

1979 inferiore diploma di scuola secondaria rilasciato con un eccellente giudizio finale.

1983 Diploma di Maturità Artistica ottenuto con il punteggio di 56/60.

1984 anno integrato.

1986 attestato di qualifica professionale rilasciato dall’Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro di Roma, ottenuto con il punteggio di 30/30.

La collaborazione nel restauro di intonaci e decorazioni pittoriche appartenenti al giudice istruttore-SOTECA del monumento a Vittorio Emanuele II a Roma. Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Lazio.

1987 collaborazione nel restauro di tempera su tela e legno decorazioni di Palazzo Altieri di Oriolo Romano. Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Lazio.

La collaborazione nel restauro dell’Arco di Costantino a Roma. Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici.

La collaborazione nel restauro e rivestimenti delle tele seicentesche di Atripalda. So-printendenza per Ambientali, Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici di Salerno.

1988 collaborazione nel restauro, nel Santuario, e Chiostro del Convento SS di Lat-Tani a Roccamonfina (Ce), un affresco (Crocifissione e Storie della vita della Vergine) e un ciclo di dipinti a tempera con un storia della vita di San Francesco. So-printendenza per i Beni Ambientali, Artistici e Storici di Caserta e Benevento.

Stucco e parti in legno decorate a tempera nel Palazzo Altieri di Oriolo Romano. Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Lazio.

La collaborazione nel restauro di dipinti su tela monocromi (tempera) appartenente al-la Reggia di Caserta. Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Caserta.

La collaborazione nel restauro di dipinti ad olio su tela di Guarino appartenenti a ci-clo della Chiesa di Sant Agata Solofra. Soprintendenza per i Beni Ambientali, strutture Ar-architettoniche, Beni Artistici e Storici di Salerno.

Collaborazione al restauro degli affreschi nella Basilica benedettina di Sant Angelo Michele Angelo in Formis. Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architet-tonici, Artistici e Storici di Caserta.

1989 collaborazione nel restauro di decorazioni in legno e parete (tempera) nel Palazzo Altieri di Oriolo Romano. Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Lazio.

La collaborazione nel restauro di decorazioni a tempera e dipinti ad olio su tela nella Chiesa di Maria S.S. Of Mercy a Pignataro Maggiore (CE). Soprintenden-za per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Caserta.

 

Dal marzo 1990 al maggio 1994 come consorzio di Consorzio Miro, il seguente wash-re: – lavori di consolidamento e restauro dei dipinti nella chiesa di San Pasquale e di An-Nunziata a Benevento Montesarchio. Soprintendenza per i Beni Ambientali, strutture Ar-architettoniche, Beni Artistici e Storici di Caserta.

Restauro dei dipinti murali situati sulle pareti della chiesa di Santa Maria della Palomba Matera. Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Basili-ed.

I lavori di restauro su tre dipinti e tre sculture lignee appartenenti alla Arciconfrater-ned il SS. Rifugio di Sessa Aurunca.

I lavori di restauro a affresco staccato del pittore lombardo (dopo 1510) Crocifis-Sion la Pinacoteca di Brera (MI).

Restauro del dipinto Madonna in trono col Bambino, angeli e santi di Lorenzo Lotto nella chiesa di San Bernardino a Bergamo. Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Milano.

I lavori di restauro sugli affreschi della Chiesa di San Giorgio, Cappella di San Rocco a Credaro di Lorenzo Lotto. Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Milano.

I lavori di ristrutturazione al patrimonio artistico della Chiesa Madre di Pietrelcina (BN). Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Caserta e Benevento.

lavori di manutenzione urgenti in un dipinto ad olio su tela esiste nella Chiesa di S. Carlo al Corso a Milano.

Consolidamento e lavori di restauro degli affreschi della chiesa di Santa Maria in Foro Claudio Ventaroli e Chiiesa di Santa Maria nella Grotta di Rongolise (CE). So-printendenza per Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Caserta e Benevento.

1992 Collaborazione al restauro degli affreschi e il Palazzo Altemps a Roma facciata. Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Roma.

La collaborazione nel restauro della facciata di Palazzo Zuccari a Roma. Soprinten-denza per il Beni Ambientali e Architettonici di Roma.

1993 La collaborazione nel restauro di decorazioni a tempera all’interno del complesso architettonico di S. Michele a Roma. Soprintendenza per le strutture ambientali e Ar-architettoniche di Roma.

1994 Collaborazione come il caposquadra per il restauro degli affreschi di S. Maria in Foro Claudio di Ventaroli e affreschi di S. Anna a Maddaloni. Soprintenden-za per Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Caserta e Benevento.

1994/95 La collaborazione nel restauro di decorazioni a tempera all’interno dell’architettura com-plesso di San Michele a Roma. Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Roma.

1995 Cipro, Nicosia restauro delle icone in Cultural Heritage Center

1995/96 La collaborazione nel restauro di dipinti per la Soprintendenza di Ambienta-li, architettonico Artistici e Storici di Caserta e Benevento.

1996 Foreman per il restauro degli affreschi nella cappella del convento di Santa Maria delle Grazie, a Airola (Benevento), per la Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Caserta e Benevento.

1996/97 Collaborazione al restauro degli affreschi di S. Passera a Ro-ma per la Commissione per i Beni Ambientali e Architettonici di Roma.

1998 –Insegnare le tecniche di pittura per un corso di formazione professionale orga-sciuto dalla Regione Lazio.

L’insegnamento della tecnica esecutiva e restauro affreschi per Artigianato dell’Arte e del Restauro Institute a Roma.

2000/01 –L’insegnamento della tecnica esecutiva e restauro affreschi per l’Istituto d’Arte e il Restauro artigianale a Roma.

L’insegnamento del restauro di dipinti presso l’Istituto d’Arte Artigianato e Restauro di Roma per l’anno accademico 2000-2001: restauro di dipinti da Zagarolo, per la Soprintendenza del Lazio.

2001/02 L’insegnamento del restauro di dipinti presso l’Istituto d’Arte Artigianato e Restauro di Roma per l’anno accademico 2001-2002: restauro di dipinti provenienti da Napoli, Padri Redentoristi; restauro di dipinti dai Musei Vaticani.

2002/03 dipinti Restauro professore presso l’Istituto d’Arte e Artigianato Restauro di Roma per l’anno accademico 2002-2003: restauro dei dipinti da Roma-chiese.

2003/04 L’insegnamento del restauro di dipinti presso l’Istituto d’Arte Artigianato e Restauro di Roma per l’anno accademico 2003-2004: restauro dei dipinti da Santa Maria in Monticelli, S. Carlo ai Catinari, per la Soprintendenza di Roma.

2004/05  L’insegnamento del restauro di dipinti presso l’Istituto d’Arte Artigianato e Restauro di Roma per l’anno accademico 2004-2005: restauro dei dipinti da Santa Maria in Monticelli, S. Carlo ai Catinari, S. Maria in Traspontina e il Collegio Nazzareno a Roma per la Soprintendenza di Roma.

2005/06 L’insegnamento del restauro di dipinti presso l’Istituto d’Arte Artigianato e Restauro di Roma per l’anno accademico 2005-2006: restauro dei dipinti da Santa Maria in Monticelli, S. Carlo ai Catinari, S. Maria in Traspontina e il Collegio Nazzareno a Roma per la Soprintendenza di Roma.

2008 Nasce Miro’ Restauro

2008/2018 La collaborazione in studio di Mirò Restauro di Roma in ambito dei servizi professionali e di consulenza. In possesso dei requisiti ai sensi dell’art. 182 del D. lgs.22 gennaio 2004, n.42 e ss.mm.ii,